06/03/2024
FORMAZIONE DI ECCELLENZA IN MATERIA DI DIRITTO PENALE EUROPEO A CURA DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA ED AGENFOR INTERNATIONAL FOUNDATION CON LA PARTECIPAZIONE DI UCPI: APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI

L’Unione delle Camere Penali Italiane, nell’ambito della sua collaborazione con Agenfor International Foundation - con la quale condivide la partnership nel progetto SOURCE, co-finanziato dall’Unione Europea - ha il piacere di condividere il programma dei Corsi di eccellenza, parte integrante dei progetti del Ministero della Giustizia (D.A.G.) EUROJUSTICE e DIGITAL RIGHTS, e del progetto europeo PRE-AND-POST.

I Corsi, che vedranno coinvolti alcuni fra i più autorevoli esperti delle materie trattande - fra i quali esponenti della Magistratura, dell’Accademia e del Foro, ivi compresi Colleghe e Colleghi impegnati nelle attività dell’Unione delle Camere Penali Italiane - si concentrano su argomenti di sicuro interesse nel panorama giuridico contemporaneo, offrendo una formazione completa e all’avanguardia.

I temi che saranno trattati includono:

- Mandato d’arresto europeo (MAE) – Decisione Quadro 2002/584/GAI;

- Misure cautelari non detentive e pene alternative – Decisioni Quadro 2008/909/GAI, 2008/947/GAI, e 2009/829 GAI;

- Progetto per un codice di crimini internazionali;

- Tecnologie emergenti e crimini informatici: prospettive future della cooperazione giudiziaria e investigativa europea nell’era digitale;

- La prova digitale, le perquisizioni informatiche, Trojan e malware nella raccolta di prove digitali;

- Analisi forense digitale e cybersecurity;

- European Public Prosecutor’s Office (EPPO);

- Giustizia riparativa e diritti umani.

Le lezioni, aperte a Magistrati ed Avvocati, si terranno in sette città: Bari, Bologna, Catanzaro, Firenze, Milano, Trieste e Venezia in modalità blended, consentendo la partecipazione sia in presenza che online, per un apprendimento efficace e adattabile alle esigenze di ciascun partecipante.

Vi invitiamo, pertanto, a consultare l’allegato calendario delle attività e ad esaminare i moduli di iscrizione ai quali potete accedere tramite i link in esso indicati.

Le iscrizioni, gratuite, sono ora aperte e i posti sono limitati. È stato richiesto l’accreditamento ai fini della formazione obbligatoria al Consiglio Nazionale Forense.

Tenuto conto dell’attualità e della rilevanza dei temi in discussione auspichiamo una ampia partecipazione sia in presenza che da remoto, a cominciare dal prossimo incontro in materia di Mandato d’Arresto Europeo in programma il 15 marzo 2024 a Trieste.

Roma, 6 marzo 2024

 

Amedeo Barletta e Federico Cappelletti
Responsabili dell’Osservatorio Europa UCPI