Osservatorio sul patrocinio a spese dello Stato

L’Osservatorio sul patrocinio a spese dello Stato è stato istituito nel 2014 ed è stato voluto dalla Giunta affinché, in conformità ai principi che da sempre hanno rappresentato la linea politica ed il vessillo dell’Unione ed all’esclusivo fine di assicurare l’effettività del diritto di difesa per i non abbienti, valuti gli aspetti critici della prassi applicativa dell’istituto e, attraverso il recupero dei valori che lo hanno ispirato, ne esamini l’evoluzione storica, sino all’attuale assetto normativo, formulando eventuali proposte di riforma.
In considerazione dello stretto legame con l’istituto della difesa d’ufficio, sarà attuato il coordinamento con il corrispondente Osservatorio.



Ultima News

18/09/2014

Il patrocinio a spese dello Stato: dalle origini dell’istituto alle linee guida europee

La strada è ancora lunga. Il giusto processo non è tale senza l’alta qualità della difesa e l’Unione europea, attraverso le sue istituzioni, sollecita gli Stati membri a vigilare sull’effettività dell’assistenza, introducendo il nuovo parametro della “meritevolezza”. Potrebbe essere l’occasione giusta per ripensare alla disciplina sul patrocinio a spese dello Stato

vai alla notizia...