Osservatorio Investigazioni Difensive

L’osservatorio per le investigazioni difensive è stato costituito dalla Giunta dell’UCPI con delibera del 15/7/2009 al fine di promuovere l’individuazione, la raccolta e lo scambio di pronunce giurisprudenziali e di prassi operative in materia di investigazioni difensive nonché di individuare eventuali lacune della vigente disciplina normativa. L’esperienza dei primi anni dall’entrata in vigore delle disposizioni della L. 397/2000, aveva infatti evidenziato una serie di difficoltà attuative e di prassi devianti che rischiavano di frustrare lo straordinario risultato che la legge sulle investigazioni difensive, fortemente voluta dall’Unione, ha rappresentato sul piano del giusto processo e del diritto di difesa.

Al Congresso ordinario di Palermo (1-3 ottobre 2010) l’Osservatorio per le Investigazioni Difensive ha pubblicato i primi risultati della propria attività, raccolti nel volumetto intitolato “Le investigazioni difensive a dieci anni dalla L. 7/12/2000 n.397” che, oltre alla giurisprudenza, ai casi e alle indicazioni pratiche, espone i risultati di una indagine svolta tra gli avvocato mediante un questionario anonimo.

Al fine di migliorare la funzionalità dell’Osservatorio, la sua originaria composizione (tre soli membri) è stata recentemente incrementata e meglio distribuita su base territoriale.



Ultima News

20/03/2017

UCPI_Osservatorio UCPI Investigazioni difensive e CP Pisa - Investigazioni difensive e Costituzione: amore (im)possibile

Il Convegno di studio organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane con il proprio Osservatorio sulle Investigazioni Difensive unitamente alla CP di Pisa, si svolgerà presso il Grand Hotel di Pisa dalle ore 9.00 alle 18.00

vai alla notizia...