19/05/2017
Convegno ‘La obbligatorieta’ dell' azione penale’: Bari 19-20 maggio 2017

L’Unione delle Camere Penali Italiane unitamente alla Camera Penale di Bari ha organizzato per i giorni di venerdi 19 maggio (ore 15,30-19) e sabato 20 maggio (ore 9,30-12,30) un convegno sul tema “La obbligatorieta’ dell' azione penale”

Il Convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative di dibattito  connesse alla raccolta di firme per il disegno di legge costituzionale sulla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti  che l’UCPI sta portando avanti.

Il Convegno intende analizzare la realtà italiana in cui in un sistema sovraccarico di fattispecie penali anche per fatti dal minimo disvalore, risulta impossibile poter perseguire  la totalità dei reati. Verranno, pertanto, affrontate le problematiche sottese alla organizzazione stessa delle Procure, secondo l’attuale ordinamento giudiziario, individuandone le  prassi. Verrà verificata inoltre la sussistenza di un effettivo potere di  controllo sulle scelte organizzative. Una analisi, pertanto, per individuare chi effettivamente sceglie -  e su quale base -  i criteri di  priorità nel perseguimento di reati.

Il convegno si svolgerà presso l’aula magna della Corte di Appello con un confronto aperto tra gli operatori interessati ( Procuratori della Repubblica, Avvocati, Cittadini ed anche con i rappresentanti delle forze politiche)  per  una analisi effettiva della realtà e per individuare ipotesi di riforma.

 DOWNLOAD