26/04/2018
Buone notizie per UCPI ed il suo progetto europeo

Gli Avvocati Cappelletti e Barletta della Commissione per i Rapporti con l’Avvocatura e le Istituzioni Internazionali nominati nei Consigli di prestigiose associazioni dell’Avvocatura europea

Abbiamo il piacere di comunicare che lo scorso 19 aprile l’Avv. Federico Cappelletti - Responsabile, insieme all’Avv. Prof. Vittorio Manes, della Commissione per i Rapporti con l’Avvocatura e le Istituzioni Internazionali - è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens all’esito dell’Assemblea Generale svoltasi a Parigi presso la Maison du Barreau e che il 21 aprile u.s., l’avv. Amedeo Barletta, componente della Commissione, è stato eletto, unico italiano, nel Consiglio Consultivo dell’European Criminal Bar Association all’esito dell’Assemblea Generale svoltasi ad Oslo. 

L’IDHAE è un punto di riferimento in Europa per lo studio diritti dell’uomo, la formazione nel diritto internazionale dei diritti umani, la difesa e l’intervento in favore delle libertà e dei diritti fondamentali dell’avvocato. Gestisce l'Osservatorio Mondiale dei diritti della difesa e delle violazioni dei diritti degli avvocati che ogni anno redige un report sugli avvocati assassinati, imprigionati e perseguitati nel mondo, ed è tra i promotori (insieme all'Istituto dei Diritti dell'Uomo dell'Ordine degli avvocati di Parigi e Bordeaux, l'Istituto dei Diritti dell'Uomo degli avvocati di Bruxelles, gli Ordini degli Avvocati del Lussemburgo, di Ginevra e di Amsterdam, la Rechtsanwaltskammer di Berlino, l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani e l’Union International des Avocats) del Premio internazionale Ludovic Trarieux, il più antico e prestigioso riconoscimento riservato ad un avvocato distintosi per l’impegno nella difesa dei diritti umani nel mondo, l’ultima cerimonia di consegna del quale si è svolta a Venezia il 10 novembre 2017, con la partecipazione anche di UCPI.

L’ECBA è un'associazione di avvocati specializzati nella materia penale provenienti dagli Stati del Consiglio d’Europa che, attraverso la sua attività, si prefigge di affrontare le sfide portate dalla sempre maggiore influenza che il diritto promanante dagli organismi sovranazionali esercita sul futuro della giustizia penale in Europa attraverso la formazione di un avvocato in grado di assicurare diritti e standard minimi di tutela per tutte le persone indagate, accusate o condannate.

Ci congratuliamo con i Colleghi per i prestigiosi incarichi ricevuti che testimoniano l’impegno e l’attenzione dimostrata verso le tematiche sovranazionali e la tutela dei diritti fondamentali non solo come singoli, ma anche per le tante iniziative promosse con la Commissione per UCPI, con la certezza che la loro presenza nei Consigli di IDHAE e ECBA consentirà di agevolare il progetto europeo nel quale crediamo fermamente. 

Roma, 26 aprile 2018

La Giunta

 

 DOWNLOAD