12/06/2018
IV Open Day UCPI: Osservatorio Carcere

L'Osservatorio Carcere ha diffuso i dati del questionario sull'alimentazione dei detenuti e un documento sul rapporto tra costituzione e ordinamento penitenziario.

Distribuite t-shirt con gli articoli della Costituzione

L'Osservatorio Carcere, in occasione del tradizionale appuntamento di Rimini, ha diffuso i dati relativi al questionario sull'alimentazione, realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei Referenti delle Camere Penali territoriali. Un documento significativo che sarà integrato con i dati che arriveranno nei prossimi giorni e che costituirà la base per un'indagine sull'organizzazione degli istituti di pena. Visto il tema dell'incontro, l'Osservatorio ha anche diffuso un documento per evidenziare come l'Ordinamento Penitenziario del 1975 si è ispirato alla Costituzione e come sia evidente il rapporto tra i due testi.

Come gli altri anni, per dare un segnale anche visivo del lavoro svolto, sono state distribuite magliette con indicato avanti l'articolo della Costituzione e dietro il principio a cui fa riferimento. Al fine di accontentare coloro che non hanno potuto avere la maglietta (erano 50, esaurite immediatamente), l'Osservatorio potrà ricevere un ordinativo, esclusivamente dagli iscritti alle Camere Penali. Si dovrà indicare la taglia e l'articolo della Costituzione scelto tra il 3, il 5, il 10, il 21, il 27 e il 32. Oltre al contributo di € 15,00 che sarà devoluto per l'acquisto di beni da destinare ad un istituto di pena, sarà necessario pagare la spedizione postale. La richiesta va inoltrata alla segreteria UCPI e l'Osservatorio provvederà a far recapitare la maglietta all'indirizzo indicato.

Visualizza i lavori del Workshop