02/11/2018
Sospensione della prescrizione: la lettera del Presidente Caiazza ai Deputati

Pubblichiamo la lettera che il Presidente Caiazza ha inviato a tutti i Deputati della Camera sul tema della sospensione della prescrizione con allegate le osservazioni della Giunta. Riportiamo altresì la rassegna stampa di questi giorni riportante le posizoni dell'Unione.

Illustre Onorevole,

mi pregio sottoporre alla Sua attenzione le osservazioni della Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane, che ho l’onore di Presiedere, sul noto emendamento presentato, in tema di sospensione della prescrizione dei reati, dagli onorevoli Businarolo e Forciniti.

L’istituto della prescrizione dei reati garantisce il rispetto del diritto fondamentale della persona di non restare a tempo indeterminato (tanto come imputato quanto come persona offesa dal reato) in balia del sistema giudiziario e delle sue inefficienze. 

Il principio, costituzionale e convenzionale, della ragionevole durata del processo rappresenta un argine invalicabile, che questo emendamento invece pretende di travolgere senza alcuna remora.

Auspico che il Parlamento della Repubblica sappia comprenderlo, orientando le proprie decisioni nel rispetto delle regole fondative del nostro patto sociale; e confido di poter fornire un utile contributo, con queste nostre osservazioni, ad un dibattito parlamentare all’altezza della importanza dei valori in gioco.

Grato per l’attenzione, Le rivolgo, a nome della intera Giunta U.C.P.I., i più sinceri e partecipi auguri di buon lavoro.

Con viva cordialità.

Roma, 2 novembre 2018

Il Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane

Avv. Gian Domenico Caiazza 

 DOWNLOAD