10/01/2019
Promulgata la legge c.d. 'spazzacorrotti'

La dichiarazione del Presidente Caiazza

 

La notizia che il Presidente della Repubblica abbia infine promulgato, dopo un inusuale lasso di tempo, la legge c.d. spazzacorrotti, non toglie nulla allo straordinario valore politico e giuridico dell’appello rivolto dall’Unione delle Camere Penali Italiane e da oltre 150 Docenti universitari perché il Capo dello Stato ne valutasse i plurimi profili di incostituzionalità.

Quell’appello mostrava di ben considerare i limiti del sindacato di legittimità sottesi al potere-dovere di promulgazione delle leggi in capo al Presidente, ed esplicitamente rifuggiva da ogni intenzione di condizionarne l’esercizio.

Resta scolpito il clamoroso precedente, che ha visto – come mai era accaduto prima d’ora - reagire unanimi, con i penalisti italiani l’intera comunità dei giuristi, e finanche il Consiglio Superiore della Magistratura. E’ stata una semina formidabile, che nel tempo raccoglierà i suoi frutti, contro il giustizialismo populista, in nome dei valori intramontabili delle idee liberali della giustizia penale.

Roma, 10 gennaio 2019

Il Presidente UCPI

Avv. Gian Domenico Caiazza