21/05/2019
Nasrin Sotoudeh, una vita per difendere: Alessandria, 29 maggio 2019

In anteprima nazionale, l'UCPI attraverso l'Osservatorio Pari Opportunità con la collaborazione della Camera Penale di Alessandria e l'Ordine degli Avvocati di Alessandria organizza la rappresentazione teatrale della Compagnia "Attori e Convenuti" diretta dal collega Avv. Gaetano Pacchi di Firenze e dal titolo "Nasrin Sotoudeh, una vita per difendere. Le parole dell'avvocata iraniana in carcere per la tutela dei diritti umani"

L'evento è  dedicato a far conoscere, anche al di fuori degli ambienti dell'avvocatura, e a dare voce all'avvocata iraniana che ha sacrificato la vita per tutelare nel suo paese i diritti umani, in generale, e quelli delle donne, in particolare.

Lo spettacolo consiste in una lettura a tre voci (due femminili e una maschile) di lettere e interventi di Nasrin Sotoudeh che descrivono il suo percorso umano e professionale. E' altresì affiancata la lettura del testo della sentenza con la quale, in data 11 marzo 2019 il Tribunale Islamico l'ha condannata alla pena di trentotto anni di carcere e centoquarantotto frustate.

La lettura è intervallata da brani musicali tratti dalla colonna sonora del film "Una separazione" del regista iraniano Ashgar Farhadi (premio Oscar nel 2012) e del fisarmoniscista iraniano Mehrdad Mehdy ed eseguiti dal fisarmonicista Gianni Coscia.

L'incontro si terrà il 29 maggio alle ore 18 presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in allegato la locandina con il programma.

 DOWNLOAD