06/06/2019
Assegnato a Radio Radicale il Premio 'Giornalismo e Informazione Giudiziaria Massimo Bordin' 2019

A Radio Radicale il Premio “Giornalismo e Informazione Giudiziaria Massimo Bordin” 2019. Il premio sarà consegnato domani a Rimini al Direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, nel corso dell’Open Day dell’Unione Camere Penali Italiane, alla presenza del figlio di Massimo Bordin, Pier Paolo, e della compagna Daniela Preziosi.
Pubblichiamo la motivazione della Giuria

Da oltre quarant’anni Radio Radicale rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per chiunque intenda occuparsi dei temi della giustizia. Rubriche, spazi, approfondimenti condotti con competenza e sapere sono luoghi trasversalmente riconosciuti del confronto laico e democratico.

Radio Radicale ha consentito e consente a centinaia di migliaia di persone di accedere alla corretta informazione giudiziaria attraverso l’integrale trasmissione dei dibattimenti penali senza filtri né interpretazioni, abituando gli ascoltatori alle tecniche del contraddittorio e alla centralità del processo rispetto alla unilateralità delle storie di accusa.

La radio ha svolto in questo lungo periodo l’essenziale ruolo di servizio pubblico riportando gli eventi istituzionali e politici, così offrendo a tutti un’informazione obiettiva e indipendente.

L’archivio di Radio Radicale è memoria storica dell’Italia repubblicana.

L’attribuzione del Premio è il riconoscimento della capacità e bravura nel fare giornalismo democratico a quanti in essa prestano la propria opera.

Oggi che nuovi populismi e cattive coscienze brigano per chiuderla, il Premio è anche un modo per sottolineare l’irrinunciabile ruolo del lavoro di Radio Radicale che permette a ciascuno di “conoscere per deliberare”.

La Giuria del Premio Massimo Bordin

  • TAGS:
  • Unione
  • OPEN DAY UCPI 2019
  • Bordin