06/11/2020
Corso 'LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI IN EUROPA': 6 novembre 2020 ultimo giorno per potersi iscrivere

Si chiuderanno questa sera le iscrizioni al Corso 'La Tutela dei diritti fondamentali in Europa - le intersezioni del diritto convenzionale e dell'UE col diritto penale interno'. 

Grande soddisfazione per l'elevato numero degli iscritti al Corso organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane, con la propria Scuola di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista, l’Osservatorio Europa UCPI, l’Osservatorio Corte Costituzionale UCPI nonché il Global Campus of Human Rights. Il webinar si svolgerà su piattaforma Zoom.

Le norme che riconoscono e tutelano i diritti fondamentali costituiscono uno strumento imprescindibile per una corretta ricostruzione, interpretazione e applicazione del diritto interno. Una difesa effettiva ed efficace non può quindi prescindere dalla conoscenza della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle norme di diritto dell’Unione Europea in materia di diritti fondamentali. La materia penale, sostanziale e procedurale, è posta di fronte a sfide particolarmente complesse che incidono in profondità sul volto stesso del diritto penale e che aprono scenari, almeno in parte, ancora imprevedibili.

In una prospettiva metodologica che mette al centro i principi, il ragionamento giuridico e il linguaggio propri dei diritti fondamentali, si intendono fornire le nozioni fondamentali del sistema convenzionale e del diritto dell’Unione europea in materia penale e gli strumenti per integrarle nell’attuale assetto dell’ordinamento interno. Esaminando i temi di maggior attualità alla luce della giurisprudenza delle Corti europee, il Corso aspira a porre l’avvocato, in ruolo di protagonista, al centro dell’attuale evoluzione del sistema giuridico italiano ed europeo.

Il Corso è frutto dell’impegno congiunto dell’Unione delle Camere Penali Italiane e del Global Campus of Human Rights nel promuovere la diffusione di una cultura giuridica fondata sulla tutela dei diritti fondamentali nell’ambito dei programmi formativi rivolti agli operatori del diritto.

Visualizza il bando

Visualizza il programma