16/05/2022
"Pomeriggi al caffè" con la Camera Penale di Pistoia

I “Pomeriggi al Caffè” vogliono essere una serie di incontri, dal taglio informale, per affrontare i temi legati alla Giustizia, con uno scambio, in assoluta libertà, di opinioni, punti di vista ed esperienze, discorrendo di cosa possa e debba significare essere Avvocato. Incontro inaugurale 5 maggio 2022

“POMERIGGI AL CAFFE'”

INCONTRO INAUGURALE DEL 5 MAGGIO 2022

Il 5 maggio 2022, presso il Caffè storico delle Terme Tettuccio in Montecatini Terme, si è svolto l'incontro inaugurale del ciclo di eventi “Pomeriggi al Caffè” a cura della Camera Penale di Pistoia, unitamente alla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.

Gli eventi sono previsti ogni giovedì pomeriggio del Mese di Maggio alle ore 16:00.

I “Pomeriggi al Caffè” vogliono essere una serie di incontri, dal taglio informale, per affrontare i temi legati alla Giustizia, con uno scambio, in assoluta libertà, di opinioni, punti di vista ed esperienze, discorrendo di cosa possa e debba significare essere Avvocato.

L'incontro inaugurale si è svolto il 5 maggio ed ha trattato il delicato aspetto degli Avvocati minacciati, e delle varie forme di “costrizione” nello svolgimento della professione, sia in Italia che nel Mondo.

La Camera Penale di Pistoia ha avuto il piacere di ospitare quali relatori l’Avv. Giovanna Ollà (Componente del CNF), l’Avv. Valeria Fontana (Foro di Firenze), il Dott. Guido Cerboni (diplomatico di chiara esperienza e già Ambasciatore a Cipro e San Marino) e l’Avv. Andrea Sbragia (Foro di Pistoia, per l'Osservatorio UCPI sugli Avvocati minacciati), tutti magistralmente moderati dal collega Avv. Giuseppe Alibrandi, già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.

L'incontro, nella suggestiva cornice del Caffè storico, si è svolto con cordialità e buona partecipazione dei colleghi del Foro. La discussione ha posto l'accento sui corretti modi di comportamento dell’avvocato nel gestire la difesa di casi cosiddetti “sensibili” per l'opinione pubblica; le colleghe Ollà e Fontana, anche attraverso l'esposizione di casi personali, hanno fornito un quadro di comportamento per ogni avvocato, sia esso difensore di fiducia o di ufficio, tale innanzitutto da fornire e garantire la Camera Penale di Pistoia necessaria tutela dei diritti fondamentali per l'assistito, ma anche da essere corretto dal punto di vista deontologico.

Lo scambio di esperienze si è poi allargato sul fronte internazionale, con la descrizione delle iniziative della Unione delle Camere Penali in merito agli avvocati minacciati nel mondo, con particolare attenzione per la Collega turca Barkin Timtik, simbolicamente adottata dalla Camera Penale di Pistoia, con l’obiettivo di tenere sempre accesa l'attenzione sulla sua particolare situazione; in particolare, la collega è ancora ingiustamente detenuta presso il carcere di massima sicurezza di Istanbul, con le gravi accuse di associazione terroristica solo per aver svolto la professione e l’incarico difensivo alla quale era chiamata. Ad oggi, purtroppo, il procedimento che la vede imputata è ancora soggetto a numerosi rinvii e la prossima udienza, che si dubita possa porre la parola fine sulla vicenda, è prevista per il 1° giugno prossimo.

Infine, l'orizzonte si è ulteriormente allargato grazie alla relazione del Dott. Guido Cerboni, che, dall'alto della propria preparazione ed esperienza, ha tratteggiato un quadro delicato ed instabile in merito alla protezione dei diritti fondamentali nel Mondo, con una costante erosione degli stessi, anche in Stati che si considerano democrazie compiute.

La sintesi di questa discussione in libertà e sulle libertà ha fatto comprendere quanto sia necessaria ed indefettibile la figura dell'Avvocato, pilastro necessario nella casa della Giustizia, che trova nella dialettica fra le parti le sole fondamenta per un “vero” Stato di Diritto.

I Pomeriggi al Caffè continuano con altri interessanti eventi, fra i quali si ricordano: il 12 maggio “Il Dramma di Enzo Tortora”, con lettura delle lettere del noto presentatore alla compagna Sen. Francesca Scopelliti; il 19 maggio “La Giustizia per aforismi”, con presentazione del libro “Apertis verbis” dell’avvocato fiorentino Lorenzo Zilletti; per chiudere il 26 maggio “Il logorio dell’avvocato”, con presentazione del libro “Il caso Rocco” del collega pistoiese Andrea Mitresi.

Avv. Andrea Sbragia - Camera Penale di Pistoia