26/09/2022
Avvocati intercettati: la solidarietà dell'Unione

La nota dell’Unione per esprimere piena e convinta solidarietà alle Camere Penali di Bari e di Torre Annunziata e ai colleghi coinvolti.

La Giunta dell'Unione Camere Penali Italiane, lette le delibere della Camera Penale di Bari “Achille Lombardo Pijola” e della Camere Penale di Torre Annunziata, con le quali è stata proclamata una giornata di astensione dalle udienze per il 14.10.22 nei rispettivi Fori, dopo gli ennesimi episodi di illegittima intercettazione di colloqui tra il difensore ed il proprio assistito, esprime piena e convinta solidarietà alle Camere Penali di Bari e di Torre Annunziata e agli avvocati la cui libertà difensiva è stata violata. È ormai all’ordine del giorno, a livello nazionale, il reiterarsi di questa grave violazione di una delle fondamentali “garanzie di libertà del difensore”, sancita dall'art.103 c.p.p., volta non certo a definire una privilegiata immunità dell’avvocato, quanto invece a tutelare l’intangibile funzione del “difensore”.

Per comprendere la rilevanza di tale guarentigia, si consideri che già nel Codice di procedura penale del 1930, all'art. 226 bis c.p.p., si prevedeva il divieto di intercettare le conversazioni e le comunicazioni tra difensore ed assistito, estendendolo ai consulenti tecnici e loro ausiliari.

Senonché contro quel principio, ovviamente ribadito senza equivoci anche nel codice del 1988, si è sviluppata una interpretazione giurisprudenziale che, sovvertendo la testualità della norma, consente la intercettazione, l’ascolto della stessa e la successiva valutazione di utilizzabilità. In tal modo, gli avvocati italiani possono comunque essere intercettati ed ascoltati dalla polizia giudiziaria e dal P.M., a prescindere dal successivo, eventuale profilo di inutilizzabilità.

Questa deriva illiberale deve essere interrotta. UCPI si impegna a rilanciare il tema di un deciso intervento normativo volto ad efficacemente prevenirlo, nella speranza che il nuovo Parlamento sappia comprenderne la cruciale rilevanza per i diritti e le libertà di tutti i cittadini.

La Giunta

Roma 26.09.2022

 

 

 DOWNLOAD