14/11/2022
Fondazione UCPI - Corso di Diritto penale del lavoro 2022

La Fondazione della Unione delle Camere Penali Italiane – ETS organizza con il patrocinio dell’Unione delle Camere Penali Italiane e l’Associazione Giuslavoristi Italiani un corso della durata di 4 incontri nei giorni 18 e 25 novembre, 2 e 16 dicembre 2022, sul Diritto penale del lavoro. Il corso si terrà su piattaforma zoom.

Presentazione del Corso: L’art. 41 della Costituzione tutela la salute e la sicurezza del lavoro e costituisce il fondamento del cd diritto penale del lavoro prevedendo dei limiti alla libertà di iniziativa economica, proprio a salvaguardia della libertà, sicurezza e dignità dei lavoratori.

L’aumento degli infortuni e delle malattie professionali determina, di conseguenza, il sorgere di procedimenti penali che impongono di valutare, dal punto di vista del giurista, il migliore approccio alle innumerevoli questioni che è necessario affrontare sia da parte dell’indagato-imprenditore sia da parte della vittima-lavoratore.

Il corso, in questo primo modulo che si compone di quattro incontri, mira a fornire al discente una approfondita conoscenza dei principali capisaldi del diritto penale del lavoro declinati sia dal punto di vista giuridico e giurisprudenziale sia dal punto di vista pratico.

Questo primo modulo rappresenta pertanto il naturale preludio ai successivi moduli in cui si affronteranno tematiche più specifiche trattate da relatori esperti nel diritto penale e nel diritto del lavoro creando così la corretta sinergia tra discipline.

Quota di partecipazione: € 150.00 iva esclusa per la partecipazione all’intero Corso. La quota di iscrizione è detraibile fiscalmente per intero.

Il Corso è accreditato, ai fini della formazione obbligatoria permanente degli Avvocati, con il riconoscimento di 12 crediti formativi per la partecipazione all’intero Corso.

Il corso si terrà su piattaforma zoom.

Clicca qui per programma e iscrizioni

 

  • TAGS:
  • Fondazione UCPI