26/01/2023
La solidarietà dei penalisti italiani al Prof. Giovanni Fiandaca

Il comunicato della Giunta per l’aggressione verbale subita dal Prof. Fiandaca nel corso di una trasmissione.

La Giunta UCPI esprime incondizionata solidarietà al Prof. Giovanni Fiandaca per la indecente aggressione verbale da lui subita nel corso della trasmissione “Atlantide” su La 7.
Il giornalista Saverio Lodato, ospite della trasmissione, nel ricostruire il profilo degli intellettuali che egli considera fiancheggiatori della mafia ha inequivocabilmente fatto riferimento, pur non nominandolo, al Prof. Giovanni Fiandaca, citando testualmente il giudizio che egli diede della indagine del Dr. Di Matteo sulla trattativa “stato-mafia”: “una boiata pazzesca”.
Non meno grave è stato il silenzio non solo dell’intervistatore, ma anche del Dr. Di Matteo, presente in quella trasmissione.
L’aggressività verbale e la sistematica denigrazione del pensiero diverso da parte di questi professionisti dell’antimafia in servizio permanete effettivo, ha superato ogni limite di decenza, non meno della vergognosa acquiescenza dell’intervistatore.
Il Prof. Giovanni Fiandaca è un giurista insigne, maestro e formatore di intere generazioni di avvocati e magistrati: dargli del fiancheggiatore della mafia offre la più nitida fotografia della povertà di pensiero di questi signori e della inattendibilità delle tesi da essi sostenuti.
Roma, 26 gennaio 2023