11/02/2025
APPROVATO IL PRIMO CORSO DI SPECIALIAZZAZIONE DELL'AVVOCATO PENALISTA

Il Ministero della Giustizia ha approvato il primo corso biennale 2025 - 2027 di specializzazione per avvocati nel settore “Diritto penale dell’informazione, di internet e delle nuove tecnologie”.

Presto ci si potrà iscrivere al Primo Corso biennale di Specializzazione 2025-2027 organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane in convenzione con il Consiglio Nazionale Forense e i vari Dipartimenti delle principali Università italiane. Il Ministero della Giustizia ha infatti approvato il programma definitivo. Dopo le pre iscrizioni dei precedenti giorni, a breve, saranno aperte le iscrizioni sul nostro sito con le indicazioni da seguire. Verrà pubblicato anche il programma ufficiale che andrà a sostituire quello provvisorio.

Il corso si svolgerà in modalità mista. Le lezioni con il corpo docente si svolgeranno in presenza unicamente presso la sede dell'Unione delle Camere Penali Italiane in Roma, sita in via del Banco di S.Spirito n.42. Per quanto riguarda le sedi decentrate, che sono al momento in fase di individuazione attivabili con un minimo di 10 iscritti per ciascuna sede, saranno collegate in videoconferenza e con la presenza di almeno un tutor per il rilevamento delle presenze.

L'indirizzo del Corso si focalizzerà sul "diritto penale dell'informazione, di internet e delle nuove tecnologie".