Osservatorio informatizzazione del processo penale

Il processo penale telematico avanza e si implementa tra criticità tecniche ed incertezze interpretative. L'Osservatorio si propone di proseguire nel proprio ruolo di vigilanza del rispetto delle garanzie e di incremento degli spunti e dei correttivi utili alla difesa, nella prospettiva di realizzare il "giusto processo penale telematico". Ad un aspetto maggiormente tecnico/scientifico volto a ragionare e fornire elaborazioni in punto di procedura penale (telematica), si affiancherà un'attività formativa rivolta a tutte le parti del processo, oltre che un'attività di matrice più schiettamente "politica", indispensabile per contrastare prassi distorsive e penalizzanti la difesa, sia a livello nazionale che a livello locale.



Ultima News

24/01/2024

Una prima lettura ragionata del DM 217/2023

Una prima lettura ragionata delle norme che disciplinano le modalità di deposito degli atti riservate ai difensori; le criticità già segnalate al Ministero e le direttrici di sviluppo dell’attività di Osservatorio e Giunta.

vai alla notizia...

Emergenza sanitaria 2020





I Provvedimenti nazionali



I Provvedimenti dei Tribunali - I Protocolli

Vademecum

Il presente spazio è ordinato per distretti.

Le singole cartelle contengono provvedimenti e protocolli riguardanti l’utilizzazione degli strumenti telematici per il processo penale (PEC, videoconferenze, ecc.).

Sono resi disponibili sia provvedimenti precedenti l’emergenza Coronavirus, sia quelli prodotti in conseguenza della stessa.

I file sono nominati evidenziando sede, autorità_tipologia, oggetto, data.
Es.: GE_Riesame_Ordine_Depositi_11_03_2020

I file potranno essere inviati alla segretria dell'Unione delle Camere Penali Italiane al seguente indirizzo mail segreteria@camerepenali.it

 






















Link utili


Microsoft Teams, i video tutorial per la partecipazione al processo a distanza in video conferenza, per i casi eccezionalmente previsti nella fase dell’emergenza epidemiologica. Pubblichiamo n. 7 video tutorial sul sistema Microsoft Teams.



 DOWNLOAD