09/12/2020

IV INCONTRO - L’integrazione del diritto convenzionale e dell’UE col diritto nazionale

LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI IN EUROPA

Le intersezioni del diritto convenzionale e dell’UE col diritto penale interno

Le norme che riconoscono e tutelano i diritti fondamentali costituiscono uno strumento imprescindibile per una corretta ricostruzione, interpretazione e applicazione del diritto interno. Una difesa effettiva ed efficace non può quindi prescindere dalla conoscenza della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle norme di diritto dell’Unione Europea in materia di diritti fondamentali.

In una prospettiva metodologica che mette al centro i principi, il ragionamento giuridico e il linguaggio propri dei diritti fondamentali, in questo incontro verrà analizzata la tematica della integrazione del diritto convenzionale e dell’UE con il diritto nazionale al fine di individuarne le reciproche caratteristiche e particolarità applicative

 

IV INCONTRO - L’integrazione del diritto convenzionale e dell’UE col diritto nazionale

Mercoledì 9 dicembre 2020  - dalle ore 15 alle ore 18 

 

Quota di partecipazione: Euro 61.00, iva inclusa, da versarsi a mezzo bonifico bancario, secondo modalità che verranno comunicate via mail ad avvenuta iscrizione. Si ricorda che la quota di iscrizione è integralmente detraibile fiscalmente.

Accreditamento: Evento accreditato afini della formazione obbligatoria permanente degli Avvocati, con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi in materia penale

 

Prima di procedere con l'iscrizione all'evento vi invitiamo a prendere visione dei seguenti documenti:

 

Si comunica che durante l'evento potranno essere effettuate delle videoriprese che saranno pubblicate sui canali istituzionali e social dell'UCPI. 

 

 

 

ISCRIZIONI CHIUSE il 7 dicembre 2020