24/02/2022
PROGETTO PILOTA - 'Costituzione e giustizia penale'

Il Progetto è stato elaborato dall'Osservatorio MIUR in collaborazione con l’Ufficio Territoriale Scolastico della Provincia di Modena (Provveditorato agli Studi). In allegato il calendario degli incontri

 

Detto progetto, rappresentando una naturale evoluzione del Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali Italiane e il Ministero dell’Università e della Ricerca, recentemente rinnovato, prevede come obiettivo quello della formazione dei docenti per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, così come previsto dalla Legge n. 92 del 20 agosto 2019, attraverso lo sviluppo di tematiche individuate nell’ambito della macroarea di “Costituzione e legalità”, in accordo con lo Statuto dell’Unione (in particolare art.2).

Il percorso formativo, aperto a docenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Modena, avrà una durata complessiva di 14 ore, sarà articolato in sei moduli che prevederanno altrettanti incontri di due/tre ore circa ciascuno, e si svolgeranno a partire da dicembre 2021 sino a maggio 2022.

Il corso mira ad analizzare il rapporto fra diritto penale, la funzione giurisdizionale ed i principi di rilevanza costituzionale; e lo scopo dell'iniziativa è quello di fornire anche ai docenti una informazione corretta sul "mondo della giustizia", sul ruolo della Difesa ed il Giusto Processo, alla luce delle garanzie costituzionali declinate dagli artt. 3, 13, 24, 25, 27, 111 della Costituzione.