20/10/2022
La Difesa si confronta con la Procura europea: sfide e nuove esigenze di formazione. Roma 11 novembre 2022

La Conferenza internazionale intitolata “La Difesa si confronta con la Procura europea: sfide e nuove esigenze di formazione”, fase finale del progetto “EULAW – European LAWyers training on EPPO”, cofinanziato dall’Unione Europea, si terrà a Roma in presenza l’11 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale di Via Nazionale n. 7. È prevista anche la partecipazione da remoto. 

La Conferenza internazionale intitolata La Difesa si confronta con la Procura europea: sfide e nuove esigenze di formazione, rappresenta la fase finale del progetto EULAW che vede quali partners del consorzio guidato dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, l’Unione delle Camere Penali Italiane insieme alle Università del Lussemburgo e di Zagabria, il Consejo General de la Abogacia Española ed ILAC, e si propone, nelle varie sessioni, di delineare ed illustrare le attività che lo hanno contraddistinto, i punti di forza e le criticità dati dal quadro giuridico e dalla prassi dell’EPPO, le sfide presenti e future per la difesa nello Spazio di Libertà, Sicurezza e Giustizia, nonché le esigenze formative e gli obiettivi futuri.  

Vi prenderanno parte, tra gli illustri relatori, il Procuratore Capo Europeo, Laura Codruța Kövesi, il Vice Capo Procuratore Europeo, Danilo Ceccarelli, il Vice Direttore della Direzione generale Giustizia e Consumatori, Direzione Giustizia penale della Commissione Europea, Peter Csonka. L’Unione delle Camere Penali Italiane sarà rappresentata da Paola Rubini, Vice Presidente e Coordinatrice Scientifica del progetto per UCPI, e dai co-responsabili dell’Osservatorio Europa, Federico Cappelletti, Responsabile del Progetto per UCPI, ed Amedeo Barletta in veste di Vice Presidente dell’European Criminal Bar Association.

Il consorzio ha sviluppato un programma di formazione con uno sguardo al futuro: due eventi transnazionali di Formazione dei formatori hanno coinvolto avvocati difensori sugli aspetti principali dell'EPPO e li hanno preparati come futuri formatori nei loro paesi; seminari nazionali e workshop transnazionali hanno promosso la conoscenza dell'EPPO e favorito attività di networking tra avvocati; un manuale in cinque lingue diverse si propone di essere una guida pratica per i difensori nella loro attività quotidiana.

La conferenza, in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense, si terrà a Roma in presenza l’11 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale di Via Nazionale n. 7 in lingua italiana ed inglese con traduzione simultanea. La partecipazione, anche da remoto, è gratuita previa registrazione online.



EULAW: Conferenza finale, Programma
https://bit.ly/3CK0lPR

Modulo di registrazione:
https://bit.ly/3TcObpz