13/07/2023
L'UCPI scrive al Ministro Nordio sulle forti criticità del portale telematico

Pubblichiamo la lettera trasmessa al Ministro della Giustizia sul recente Decreto Ministeriale che rende operativo a partire dal 20 luglio il Portale telematico quale luogo esclusivo di deposito atti

Illustre Signor Ministro,

la pubblicazione del recente Decreto Ministeriale che rende operativo a partire dal 20 luglio il Portale telematico quale luogo esclusivo di deposito atti (peraltro, e chissà perché, solo per gli avvocati), ha colto di sorpresa non solo l’avvocatura, ma in egual misura magistrati e personale di cancelleria, a loro volta ignari di un provvedimento che necessariamente presupporrebbe un congruo periodo di formazione.

Devo dunque rispettosamente segnalarLe lo sconcerto dei penalisti italiani, che ben conoscono le importanti disfunzioni operative del Portale, lentissimo -solo per farLe un esempio- anche solo nel registrare e confermare il corretto ed efficace deposito di un atto di nomina. È immaginabile con quale affidabilità dovremmo consegnare in via esclusiva a tale piattaforma nientedimeno che gli atti di impugnazione, del cui effettivo deposito potremmo ricevere conferma –o mancata conferma - anche molti giorni dopo la scadenza dei termini processuali.

E’ dunque evidente, a nostro avviso, la necessità che il deposito degli atti tramite Portale quali elencati nel D.M. si ponga ancora come modalità alternativa, ma non esclusiva (rispetto al deposito cartaceo o a mezzo PEC) per un tempo congruo rispetto ad una efficace messa a regime del sistema.  In via subordinata, tale indispensabile cautela andrebbe riferita quantomeno agli atti di impugnazione di ogni genere, al fine di non mettere a rischio quel fondamentale diritto.

Confidiamo vivamente che Ella Signor Ministro saprà cogliere la ragionevolezza di queste nostre richieste, formulate - come nostra consuetudine - nel generale interesse della Amministrazione della Giustizia.

Con viva cordialità.

Roma 13 luglio 2023

Avv. Gian Domenico Caiazza - Presidente UCPI

Avv. Eriberto Rosso - Segretario UCPI