30/11/2023
L'incontro con il Ministro della Giustizia

La nota dell’Unione a seguito dell’incontro con il Ministro Nordio

Si è svolto ieri l’incontro fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, accompagnato dal Vice Ministro Francesco Paolo Sisto, dal Capo di Gabinetto Alberto Rizzo, dal Consigliere giuridico Bartolomeo Romano e dal Capo dell’Ufficio legislativo, Antonio Mura, e il Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, accompagnato dal vice Presidente Nicolas Balzano e dal Segretario Rinaldo Romanelli, nel corso del quale sono stati affrontati gli aspetti critici della riforma del processo e della riforma costituzionale della separazione della carriere.
Nel corso dell’incontro, richiesto da UCPI a seguito della deliberazione dello stato di agitazione, il Ministro ha in particolare manifestato piena condivisione in ordine alla necessità di provvedere ad una tempestiva modifica dell’art. 581 c.p.p., che impone limiti all’esercizio del diritto di impugnazione al difensore. Ha inoltre inteso chiarire che tale riforma non è stata affrontata nel quadro dei cosiddetti correttivi esclusivamente per ragioni di natura tecnica.
Il Ministro Nordio ha pertanto assicurato che avvierà una sollecita verifica in ordine al relativo percorso legislativo e ha fissato un ulteriore incontro per il giorno 6 dicembre al fine di affrontare con la rappresentanza di UCPI i profili tecnici inerenti all’intervento richiesto.