15/01/2024
INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO DEI PENALISTI ITALIANI ROMA 2024: APERTE LE ISCRIZIONI

Si terrà quest’anno a Roma, il 9-10 febbraio 2024, presso il Teatro Eliseo in Via Nazionale, l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario dei penalisti italiani. Un evento che tradizionalmente si distingue per essere non un momento di celebrazione rituale, ma per voler essere, al contrario, una effettiva occasione di incontro e di confronto con tutte le componenti del mondo della giustizia. L’inaugurazione romana sarà quest’anno dedicata alla riforma del processo penale con particolare riferimento al grado d’appello divenuto, nella volontà del legislatore, “solo per pochi”, al continuo ed inutile ampliamento delle fattispecie di reato, e ultimo, ma non ultimo, il destino carcerocentrico che viene oggi assegnato alla pena, in totale spregio della dignità del condannato secondo costituzione. L’accademia, la magistratura l’informazione e la politica saranno chiamate a riflettere su questi temi, all’interno di un confronto nell’ambito del quale sarà tuttavia l’avvocatura ad assumere su di sè l’onere di prospettare direttamente alla politica ipotesi di riforma e soluzioni possibili.

In attesa del programma dettagliato della manifestazione pubblichiamo tutte le informazioni logistico-organizzative e il link per iscriversi.

L'evento è accreditato ai fini della formazione continua con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi per ciascuna delle sessioni giornaliere; l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria anche per il rilascio dell'attestazione crediti. 

Al fine di ricevere l'attestazione crediti, si ricorda che è necessario ritirare l’apposita scheda di partecipazione che dovrà essere compilata in ogni sua parte, secondo le indicazioni che verranno fornite in sede di convegno, e riconsegnata al termine di ogni giornata.