Osservatorio Investigazioni Difensive

L’Osservatorio è costituito al fine di contribuire all’elaborazione e al miglioramento della specifica disciplina sulle indagini difensive, alla individuazione dei protocolli attuativi, per monitorare orientamenti giurisprudenziali e prassi relative al concreto esercizio delle attività difensive.



Ultima News

01/09/2023

E' ancora possibile iscriversi ai singoli incontri del Corso di Alta formazione 'LE INVESTIGAZIONI DIFENSIVE -Tecnica e deontologia'

E' ancora possibile iscriversi ai singoli incontri di settembre e ottobre del Corso di Alta formazione 'LE INVESTIGAZIONI DIFENSIVE' organizzato La Fondazione dell’Unione delle Camere Penali Italiane, unitamente alla Scuola Nazionale di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista, l’Osservatorio investigazioni difensive UCPI, l’Osservatorio deontologia UCPI e il Centro Studi giuridici e sociali “Aldo Marongiu” su piattaforma telematica ZOOM.

Il corso, che si compone di otto incontri, ha lo scopo di analizzare specificamente le varie tematiche applicative della disciplina delle investigazioni difensive allo scopo di assicurare ai discenti la più ampia conoscenza della complessa materia, troppo spesso non opportunamente approfondita.

Quota di partecipazione: € 50.00 iva esclusa per la partecipazione al singolo incontro.

Il Corso è accreditato per:
- n. 20 crediti formativi nella materia del diritto penale, relativamente alla partecipazione all’80% degli incontri dell’intero “Corso di alta formazione sulle investigazioni della difesa”;
- n. 2 crediti formativi nella materia del diritto penale per ciascun incontro;
- n. 2 crediti formativi in materia deontologica per la partecipazione agli incontri n. 2 del 12 luglio 2023 e n. 8 del 18 ottobre 2023.

vai alla notizia...

Formulari per l’esecuzione delle investigazioni difensive












Questionario di I° livello

Carissimi Colleghi,

con l’obiettivo di comprendere dove si annidino le maggiori criticità dell’istituto delle investigazioni difensive e al fine di comprendere le ragioni (anche territoriali) di scarso ricorso agli strumenti che l’ordinamento ci offre, abbiamo predisposto un "questionario di primo livello” che vi chiediamo di compilare. 

Abbiamo già raccolto una numerosa serie di dati in occasione dello scorso Open Day in cui abbiamo sottoposto una versione cartacea e, proprio sulla base dei dati raccolti, abbiamo modificato alcune domande per cui chiediamo di procedere con la compilazione anche a chi avesse già compilato e consegnato la versione cartacea. 

L’invio del modulo è completamente anonimo e ci consentirà di fare un primo screening e di inviarvi i risultati.

Grazie per la collaborazione

Per l’Osservatorio Investigazioni Difensive

 Laura Antonelli e Alfredo Marrandino 

 





 DOWNLOAD