Osservatorio informatizzazione del processo penale

Il processo penale telematico avanza e si implementa tra criticità tecniche ed incertezze interpretative. L'Osservatorio si propone di proseguire nel proprio ruolo di vigilanza del rispetto delle garanzie e di incremento degli spunti e dei correttivi utili alla difesa, nella prospettiva di realizzare il "giusto processo penale telematico". Ad un aspetto maggiormente tecnico/scientifico volto a ragionare e fornire elaborazioni in punto di procedura penale (telematica), si affiancherà un'attività formativa rivolta a tutte le parti del processo, oltre che un'attività di matrice più schiettamente "politica", indispensabile per contrastare prassi distorsive e penalizzanti la difesa, sia a livello nazionale che a livello locale.



Ultima News

02/09/2024

Il processo penale militare telematico: la nota dell’Osservatorio Informatizzazione del processo penale UCPI

Pubblichiamo la nota dell’Osservatorio Informatizzazione del processo penale di commento al Decreto del Ministero della Difesa che reca il “Regolamento di definizione delle disposizioni transitorie al processo penale militare telematico di cui all'articolo 87, comma 7, del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150”.

vai alla notizia...

Emergenza sanitaria 2020





I Provvedimenti nazionali



I Provvedimenti dei Tribunali - I Protocolli

Vademecum

Il presente spazio è ordinato per distretti.

Le singole cartelle contengono provvedimenti e protocolli riguardanti l’utilizzazione degli strumenti telematici per il processo penale (PEC, videoconferenze, ecc.).

Sono resi disponibili sia provvedimenti precedenti l’emergenza Coronavirus, sia quelli prodotti in conseguenza della stessa.

I file sono nominati evidenziando sede, autorità_tipologia, oggetto, data.
Es.: GE_Riesame_Ordine_Depositi_11_03_2020

I file potranno essere inviati alla segretria dell'Unione delle Camere Penali Italiane al seguente indirizzo mail segreteria@camerepenali.it

 






















Link utili


Microsoft Teams, i video tutorial per la partecipazione al processo a distanza in video conferenza, per i casi eccezionalmente previsti nella fase dell’emergenza epidemiologica. Pubblichiamo n. 7 video tutorial sul sistema Microsoft Teams.