Il processo penale telematico avanza e si implementa tra criticità tecniche ed incertezze interpretative. L'Osservatorio si propone di proseguire nel proprio ruolo di vigilanza del rispetto delle garanzie e di incremento degli spunti e dei correttivi utili alla difesa, nella prospettiva di realizzare il "giusto processo penale telematico". Ad un aspetto maggiormente tecnico/scientifico volto a ragionare e fornire elaborazioni in punto di procedura penale (telematica), si affiancherà un'attività formativa rivolta a tutte le parti del processo, oltre che un'attività di matrice più schiettamente "politica", indispensabile per contrastare prassi distorsive e penalizzanti la difesa, sia a livello nazionale che a livello locale.
Ultima News
Emergenza sanitaria 2020
I Provvedimenti nazionali
I Provvedimenti dei Tribunali - I Protocolli
Vademecum
Il presente spazio è ordinato per distretti.
Le singole cartelle contengono provvedimenti e protocolli riguardanti l’utilizzazione degli strumenti telematici per il processo penale (PEC, videoconferenze, ecc.).
Sono resi disponibili sia provvedimenti precedenti l’emergenza Coronavirus, sia quelli prodotti in conseguenza della stessa.
I file sono nominati evidenziando sede, autorità_tipologia, oggetto, data.
Es.: GE_Riesame_Ordine_Depositi_11_03_2020
I file potranno essere inviati alla segretria dell'Unione delle Camere Penali Italiane al seguente indirizzo mail segreteria@camerepenali.it
Link utili
Microsoft Teams, i video tutorial per la partecipazione al processo a distanza in video conferenza, per i casi eccezionalmente previsti nella fase dell’emergenza epidemiologica. Pubblichiamo n. 7 video tutorial sul sistema Microsoft Teams.
- Video tutorial n.1
- Video tutorial n. 2
- Video tutorial n.3
- Video tutorial n. 4
- Video tutorial n. 5
- Video tutorial n. 6
- Video tutorial n. 7
-
09/08/2024
-
08/08/2024
-
11/04/2024
-
24/01/2024
-
20/07/2023